SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) quinquennale a ciclo unico è abilitante all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria. Il conseguimento del titolo di studio permette l’inserimento nelle graduatorie di istituto e la partecipazione diretta alle procedure concorsuali per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
I dati occupazionali riguardanti le laureate e i laureati in Scienze della Formazione Primaria in Italia (fonte: AlmaLaurea 2023, Classe di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria) risultano essere rilevanti: il tasso di occupazione (def. Istat) tra per le/i laureate/i varia dall’80,2% a 1 anno dalla laurea, all’88,4% a cinque anni dalla laurea. La tipologia dell’attività lavorativa è a tempo indeterminato per il 56,7% per le/i laureate/i a 5 anni dalla laurea.
Per il contesto regionale toscano (fonte: AlmaLaurea 2023, Condizione occupazione dei laureati Toscana) il tasso di occupazione tra per le/i laureate/i varia dall’83,3% a 1 anno dalla laurea fino a 5 anni è di 85,6%. La tipologia dell’attività lavorativa a tempo indeterminato a 5 anni dalla laurea è del 64,5%. La soddisfazione per il lavoro svolto è pari all’8,9 (medie, scala 1-10).
I dati evidenziano da un lato la forte necessità di figure professionali competenti nell'educazione delle bambine e dei bambini in età dai 3 ai 10 anni, sia in Italia che, in particolare, in Toscana, a prescindere dalla capacità formativa attuale dei corsi di Scienze della Formazione Primaria esistenti; dall'altro lato, evidenziano le elevate opportunità lavorative che il titolo di studio garantisce alle studentesse e agli studenti che accedono al Corso di Laurea.
